Consigli per l'utilizzo del software diagnosi in Diagnosi Prenatale e Consigli per l'utilizzo del software Calcolatori

Il software diagnosi contiene attualmente una sezione ANOMALIE CONGENITE, OSTETRICIA, GINECOLOGIA dove è presente un data-base per la Diagnosi Prenatale (Displasie Scheletriche Fetali, Sindromi Fetali, Embriopatie da Agenti Infettivi, Diagnosi differenziale delle formazioni cistiche della fossa cranica posteriore, Malattie Infettive) ed una sezione CALCOLATORI dove sono presenti un calcolatore del rischio di Sindrome di Down, un calcolatore del Grading dell'Istmocele, i calcolatori di Benignità/Malignita delle masse ovariche (LR2, SIMPLE DESCRIPTORS, SIMPLE RULES), secondo gli studi IOTA, ed altri calcolatori: peso fetale, rischio di parto pretermine, calcolo dell'angolo facciale, indice cefalico, indice mandibolare, rischio sindrome di Down sistema AAURA.

Consigli per l'utilizzo del software in Diagnosi Prenatale  

Cliccando sul banner DIAGNOSI ON LINE si accede al Software Diagnosi.
Nella sezione Anomalie congenite, Ostetricia, Ginecologia abbiamo due possibilità: spuntare l'opzione A) per cercare le patologie in base ai segni riscontrati, un percorso attraverso i segni per poter formulare ipotesi di diagnosi (Displasie Scheletriche Fetali, Sindromi Fetali, Embriopatie da Agenti Infettivi, Diagnosi differenziale delle formazioni cistiche della fossa cranica posteriore, Malattie Infettive), oppure spuntare l'opzione B) dove il percorso è inverso, si parte dalla patologia per conoscerne le caratteristiche ed i segni distintivi. Nell'ambito delle patologie i segni sono distinti in ESCLUSIVI, PRINCIPALI, AGGIUNTIVI. Cliccando sull'icona della lente di ingrandimento è possibile visualizzare le immagini; per alcuni segni sono disponibili delle brevi clip alle quali si accede cliccando sul quadratino rosso con la freccetta bianca. Prendiamo come esempio l'Acondroplasia Eterozigote: nella sezione Segni esclusivi abbiamo la "mano a tridente"; questo segno, in quanto esclusivo, è da solo sufficiente a porre la diagnosi. Praticamente se clicchiamo sul segno ecografico "mano a tridente"  e poi sul banner "vedi le possibili patologie" il software ci indica l'Acondroplasia Eterozigote come diagnosi probabile al 99%  indipendentemente dalla presenza o meno di altri segni, siano essi principali o aggiuntivi. Se invece clicchiamo su "rizomelia" e poi su "vedi le possibili patologie" il software ci indicherà le displasie scheletriche incluse nel data-base in cui è presente la rizomelia che fa parte dei segni principali. A questo punto clicchiamo su un altro eventuale segno riscontrato es.: "bozze frontali prominenti" e di nuovo su "vedi le possibili patologie" il software si arricchirà di nuove possibili patologie ma, in questo esempio, una sola presenta contemporaneamente entrambe i segni selezionati: l'Acondroplasia Eterozigote. Se invece di "bozze frontali prominenti" clicchiamo su "macrocrania" il software ci indicherà tre patologie in cui sono presenti entrambe i segni (rizomelia e macrocrania) : l'Acondroplasia Eterozigote, l'Acondroplasia Omozigote e la Fibrocondrogenesi.Continuando ad immettere mano mano gli eventuali segni rilevati si intraprende un percorso diagnostico ragionato per poter formulare una ipotesi di diagnosi più vicina alla realtà.
I Segni aggiuntivi rafforzano solo l'ipotesi diagnostica ma non entrano a far parte del calcolo delle probabilità; sono individuati con "0" o con "nd"

Attualmente le patologie presenti nel software diagnosi sono: Displasie Scheletriche, Sindromi Fetali, Embriopatie da agenti infettivi, Diagnosi differenziale delle formazioni cistiche della fossa cranica posteriore, Malattie Infettive: Citomegalovirus, Rosolia, Toxoplasmosi.

Consigli per l'utilizzo del software Calcolatori

In questa sezione, cliccando su C) Compila il modulo per ottenere il risultato e poi su Seleziona, si accede ai vari calcolatori. 

Sono presenti:

Calcolo del Rischio della Sindrome di Down (Nyberg et al.) utilizzabile dalla 15a alla 20a settimana di gestazione. Sono presenti 8 variabili: l'età che è obbligatorio impostare nell'apposito rettangolino e poi specificare se presenti una o più delle altre variabili: plica nucale > 5 mm., omero corto, golf ball, difetti strutturali, intestino iperecogeno, femore corto, pielectasie > 3 mm. A questo punto cliccando sul banner Verifica i risultati si aprirà una finestra in basso a sinistra dove è riportato il rischio di sindrome di Down ( es. 1/1725)  dove il cut-off è di 1/200.
Calcolatore dell' ISTMOCELE dove è possibile, immettendo i dati richiesti, ottenere il Grading dell'Istmocele. Nella sezione GINECOLOGIA approfondimenti vi è l'articolo sull'Istmocele dove sono spiegate le modalità di stadiazione di questa patologia e le modalità di misurazione del miometrio residuo e della percentuale di miometrio residuo.

Calcolatore LR2 utilizzato, secondo i protocolli IOTA, nel calcolo di probabilità della benignità o della malignità delle masse ovariche. Cliccando su LR2 si accede alla sezione Compila il modulo. Bisogna riempire tutte le caselle con i dati richiesti. si clicca quindi sul banner Verifica i risultati e comparirà la scritta col risultato; Esempio: Benigno - Malignità probabile al 3% oppure Malignità probabile al 61%...........

Simple Descriptors, è un calcolatore di probabilità Benigna/Maligna delle masse ovariche basato su aspetti ecografici ben distinti in cui collocare la massa oggetto di studio. Vi sono delle foto di esempio cui si accede cliccando sulla lente di ingrandimento. Basta quindi cliccare sulla descrizione che si ritiene attinente alla massa che si sta studiando e la scritta Indice di probabile benignità o Indice di probabile malignità si colorerà in rosso indicando che è quella la caratteristica della massa.

Simple Rules, si basa anch'esso su particolari aspetti ecografici delle masse ovariche. Anche qui è possibile accedere alle immagini cliccando sulla lente di ingrandimento. Il risultato finale si ottiene spuntando solo le caselle che si ritiene abbiano le caratteristiche della massa che si sta osservando. Queste caratteristiche sono distinte in B (benigne) M (maligne). Dopo la spunta di una o più caratteristiche compare il banner Verifica i risultati che potranno essere Probabile benignità o Probabile malignità. Se vengono spuntate contemporaneamente caselle miste ( B e M) il risultato finale sarà non classificabile.

Calcolatore dell'Indice Cefalico bisogna immettere i valori del DBP e del Diametro Fronto-Occipitale, cliccare su verifica i risultati, e vengono indicati l'indice cefalico e la forma della testa fetale (dolicocefalica - mesocefalica - brachicefalica ).
Calcolatore del Rischio di Parto Pretermine bisogna immettere la CL funzionale (CL funzionale è la lunghezza della porzione chiusa del canale cervicale) e la lunghezza del Funneling, cliccare su verifica i risultati ed il software calcolerà il Rischio di Parto Pretermine (Nessun Rischio - Rischio Superiore al 50%).
Calcolo del peso fetale immettere i valori del DBP, HC, CA,Fl, cliccare su verifica i risultati, e vengono indicati il peso fetale sec. Hadlock e Shepard. 
Calcolo dell'Angolo Facciale bisogna importare la foto del profilo fetale e seguire le indicazioni riportate a lato dell'immagine ecografica. Il cut-off dell'angolo facciale è 50° (gradi): valori al disotto di questo limite sono indicativi di sospetto di retro-micrognazia.
Calcolo dell'Indice Mandibolare bisogna inserire  il diametro antero-posteriore della mandibola (così come raffigurato nell'immagine allegata) ed il diametro biparietale: il software indica direttamente se i dati sono indicativi di retro-micrognazia.



Avviso Legale : il software è dedicato ai Medici Competenti della materia, solo LORO possono esprimere un giudizio diagnostico; la med2000eco declina ogni responsabilità per l'utilizzo improprio del software e per gli eventuali danni conseguenti. Inoltre il data-base è in continuo aggiornamento per cui alcuni dati e/o condizioni possono variare o essere integrati in qualsiasi momento in rapporto ai dati più recenti della letteratura di riferimento. Eventuali momenti di mancato funzionamento del software possono essere anche dovuti agli aggiornamenti e ce ne scusiamo anticipatamente.
Vedasi anche avvisi legali nella Home Page.

med2000eco


Aggiornamenti



Med 2000 - Via Nazionale Appia, 81022 Casagiove (CE)
Tel: 0823 493548 (4 linee) | Fax: 0823 494944 | E-mail: info@med2000eco.it | P.Iva 02723040610

Web agency: Bitmatica.it